Consigli

Come formare la squadra per il matrimonio che sogni: il significato di Wedding Planner e non solo

significato di wedding planner

Per spiegarvi il significato di Wedding Planner partiamo da una similitudine. Immaginatevi di essere in una sala cinematografica. Avete appena visto un film di cui saprete certamente nominare i nomi degli attori protagonisti, forse del regista, ma già se vi si chiedesse il nome dello sceneggiatore potreste trovarvi in difficoltà. E pensate anche alle centinaia di nomi che compaiono durante i titoli di coda: attori, registi, sceneggiatori, produttori, compositori, costumisti, comparse, truccatori, parrucchieri, autisti, agenti… Impossibile ricordarli tutti. Eppure ciascuno di loro ha dato il suo contributo per rendere quel film possibile.

È vero, il regista è colui che tiene le fila di tutto, ma senza tutti gli altri, quella pellicola sarebbe rimasta solo un’utopia. E così è anche per i matrimoni: sebbene sia il Wedding Planner la figura professionale più nota, ce ne sono molte altre che le gravitano attorno, senza le quali sarebbe impossibile dar vita alla giornata perfetta.

Molti di questi mestieri si occupano di una parte specifica dell’evento: la musica, i fiori, le partecipazioni, l’abito, il trucco, il parrucco e via dicendo. Ma forse non sapete che anche all’interno della categoria dei “wedding planner” è possibile specializzarsi, dando vita a delle figure focalizzate su tematiche diverse ai quali gli sposi possono affidarsi in base alle loro priorità ed esigenze.

Quindi, siete sicuri di dovervi per forza affidare ad un wedding planner? Oppure avete bisogno di un altro tipo di professionista? Ecco qui le varie tipologie di esperti a cui potete affidarvi per rendere il vostro matrimonio come lo avete sempre sognato.

Il significato di Wedding planner

Trattandosi della professione più nota nel settore, probabilmente non ha bisogno di grandi presentazioni. È colui o colei che seguirà la coppia passo passo, dalle fasi embrionali dell’organizzazione fino al giorno dell’evento. Il suo lavoro è quello di organizzare l’evento in toto, interfacciandosi con i vari fornitori, rispettando budget, tempistiche, stress. Lo scopo è unico ed ambizioso: realizzare al meglio tutti i desideri della coppia.

Un bravo wedding planner sarà anche quello che riuscirà a dirvi di “no”. Non sempre quello che si vede su Pinterest (la fonte primaria di ispirazione visiva) o sui blog di matrimoni può essere realizzato con facilità. Se la prima discriminante è il budget, bisogna anche capire che quello che si vede online viene spesso preparato a tavolino per il servizio fotografico che state guardando in quel momento. Un conto è organizzare una minuzia di dettagli per simulare quattro coperti, un conto è moltiplicarla per duecento. Affidarsi a questo tipo di professionista, esperto e navigato, vi permetterà di avere sin da subito quell’occhio critico che l’inesperienza e specialmente le emozioni non vi permetterebbero di avere facilmente.

Significato di wedding planner - Roberta patanè
Roberta Patanè, Wedding Planner, nel suo podcast “The Wedding Show” fornisce ai futuri sposi tante piccole tips per rendere il grande giorno perfetto in ogni dettaglio.

Wedding Crafter

Se il Wedding Planner pianifica ed organizza la giornata mettendosi a contatto con i fornitori, il Wedding Crafter si sporca invece le mani in prima persona per realizzare decorazioni ed allestimenti fatti su misura. Oltre alle doti organizzative quindi sono necessarie anche competenze creative. Questa figura è perfetta per tutte quelle coppie con idee sopra le righe e quindi esigenze molto particolari che necessitano non solo di essere gestite, ma di essere progettate in maniera sartoriale. Il wedding crafter curerà quindi una personalizzazione totale dell’evento per creare l’atmosfera perfetta e desiderata dagli sposi.

Come cambia il significato di Wedding Planner se si applica solo al grande giorno: chi è il Wedding Coordinator

Sebbene in molti decidano di affidarsi ad un wedding planner per andare sul sicuro e preoccuparsi il meno possibile, tanti altri ritengono invece che la parte organizzativa sia il momento più entusiasmante. Non è l’organizzazione del matrimonio essa stessa il matrimonio? Bisogna però ricordarsi che il Wedding Planner non collabora con gli sposi solo nelle fasi preparatorie. Anzi, presenzierà anche durante il grande giorno per garantire un risultato armonico, coordinando tutto e tutti. Ecco, il Wedding Coordinator è una sorta di Wedding Planner part-time. Solleverà gli sposi solo dalle incombenze operative del grande giorno, in modo che possano viverlo in serenità e senza stress. Quindi è il professionista perfetto per voi se volete organizzarvi in autonomia ma allo stesso tempo godervi appieno la giornata.

Event Wedding consultant

Al contrario del Wedding Coordinator, la figura dell’Event Wedding Consultant collabora con gli sposi solo all’inizio del processo organizzativo. Li aiuterà ad orientarsi e a delineare il fil rouge che li guiderà poi per tutta la fase dei preparativi. Si tratta quindi di una consulenza iniziale perfetta per degli sposi che non solo desiderano organizzare il matrimonio in autonomia, ma che anche non ritengono necessario avere una figura di coordinamento presente nel grande giorno.

Location Manager

Quella del location manager, pur non trattandosi di un Wedding Planner, è a tutti gli effetti una figura chiave. Si tratta di un professionista che conosce alla perfezione la location e che meglio di chiunque altro può indirizzare gli sposi sia durante i preparativi, consigliandoli su ogni aspetto del ricevimento, sia durante l’evento stesso, assicurandosi che ogni dettaglio sia al posto giusto. Potete affidarvi a questa figura se accarezzate l’idea di organizzarvi in autonomia pur non rinunciando ad una linea guida. Il Location Manager non vi aiuterà a pianificare un budget, né sarà presente alle trattative con i fornitori. Tuttavia vi seguirà passo passo per assicurarvi il ricevimento migliore possibile all’interno della luogo che avete scelto. 

Gloria, una delle fondatrici di questo blog, svolge proprio il ruolo di Location Manager presso la location Parco Mariotto, alle porte di Verona. Come vi abbiamo raccontato nell’articolo “about us, Il Parco delle Spose è il fratello minore di Parco Mariotto. Per richiedere informazioni per il vostro “sì”, potete consultare il sito web che trovate linkato qui.

Significato di wedding planner - Gloria Larizza a Parco Mariotto
La nostra Location Manager Gloria durante un evento a Parco Mariotto.

Come cambia il significato di Wedding Planner se si applica solo alla luna di miele: chi è il Destination Wedding

Cosa fare se vivete in un’altra città o addirittura in un altro stato rispetto al luogo in cui vi sposerete? Sicuramente potrebbe esservi utile rivolgervi ad un Destination Wedding. Si tratta di un Wedding Planner a tutti gli effetti, ma questi risiede e opera nel posto in cui avverrà il matrimonio, che è diverso da quello in cui risiedono gli sposi. Il fatto che i rapporti tra il Destination Wedding e gli sposi dovranno essere necessariamente telefonici aggiunge certamente un grado di difficoltà, ma sicuramente sarebbe più difficile organizzare un intero matrimonio a distanza. Un professionista di questo genere non potrà che agevolarvi.

Bridal Assistant

Una figura meno conosciuta è quella del Bridal Assistant: una persona che consiglierà la sposa durante la scelta dell’abito e nel giorno stesso dell’evento. In molti casi viene rappresentata dall’atelier, ma in altri casi – specialmente durante il matrimonio – viene prescelto qualcuno di vicino alla sposa. Quante volte abbiamo visto una testimone o la mamma sistemare il velo o lo strascico dell’abito prima della cerimonia? Anche questa professione ha varie sfumature: negli Stati Uniti, per esempio, sta iniziando a spopolare la figura del “Bridal Image Consultant”, un vero e proprio consulente di immagine che seguirà la sposa dallo studio della forma dell’abito fino ai dettagli ultimi come il make up o regole di bon ton.

Cover image: credit to Green Wedding Shoes.

3 thoughts on “Come formare la squadra per il matrimonio che sogni: il significato di Wedding Planner e non solo

  1. Donato

    Servizio molto bello, chiaro, lineare ed esaustivo.
    Brave!

  2. Renzo Benazzi

    Veri professionisti, grandiosi!

  3. Giulia Morandi

    Sono assolutamente d’accordo, queste figure saranno in grado di gestire non solo gli imprevisti ma anche la normale agitazione e alleviare lo stress degli sposi, e donare loro il giorno che hanno sognato.
    Per poter conservare il ricordo migliore del proprio matrimonio è altresì necessario rivolgersi al fotografo/a che più si avvicina al proprio sentire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *